Vendere casa senza agenzia: rischi e svantaggi

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Vendere casa con un agente immobiliare significa buttare via soldi. Opinione comune e forse, ogni tanto, un fondo di verità c’è. Perché dare migliaia di Euro a qualcuno per fare qualcosa che puoi fare da solo? In fondo si tratta di mettere un cartello al portone, fare qualche fotografia e inserire l’annuncio nei più importanti portali web. Facile no? Eppure perché la tua casa è invenduta da mesi se non anni? Puoi permetterti di sprecare tutto questo tempo?

Il problema è l’agenzia

È vero, sono tantissime le agenzie immobiliari che fanno esattamente quello che potresti fare da solo, a volte anche peggio. Troppo spesso si vedono fotografie di pessima qualità, descrizioni raffazzonate e informazioni poco chiare sull’immobile che confondono o generano diffidenza nei potenziali acquirenti. Iniziare una trattativa basata sul dubbio non è mai una buona strategia. Questi di cui ti ho appena parlato, infatti, sono tutti dettagli che non creano di certo un terreno fertile per una vendita rapida e vantaggiosa. Questo tipo di agenzia non sempre dedica attenzione alla difesa del prezzo, innescando quella trattativa al ribasso in cui potresti incappare anche da solo. Se hai doti da venditore forse a te non succederebbe.

Quindi hai ragione a dubitare dei vantaggi concreti di pagare una percentuale – l’1, il 2 o il 3 che sia – a qualcuno che non porta alcun valore aggiunto nella vendita della tua casa. Sempre che, per altro, affidare il tuo immobile ad agenzie prive di esclusiva non comporti un’ulteriore perdita di denaro per una vendita che si conclude a un prezzo decisamente inferiore a quello sotto cui non eri disposto a scendere.

Ma tutti gli agenti sono uguali?

Ovviamente no. Esistono agenti professionali con o senza contratto di esclusiva, ma sarà l’agente immobiliare con l’esclusiva a poter investire il massimo del proprio tempo e delle proprie risorse per seguire con professionalità il tuo progetto di vendita aspirando alla migliore trattativa possibile. Avere un professionista che cura l’immagine del tuo immobile prima di immetterlo nel mercato, che investe in fotografie professionali, in un proprio sito web e nei migliori portali di vendita, che seleziona i potenziali acquirenti con visite tranquille e piacevoli, che si occupa di ogni aspetto burocratico e che, dettaglio più importante tra tutti, sa definire il valore reale del tuo immobile senza così scendere in trattative spiacevoli è ciò per cui vale la pena investire una percentuale dei tuoi ricavi. In caso contrario hai ragione, perché pagare qualcuno per fare qualcosa che potresti fare da solo?

Provare non costa nulla…

Ne sei certo? Pensaci bene. Una volta che l’immobile entra nel mercato viene monitorato dai potenziali acquirenti, credimi, soprattutto per il prezzo. Svalutazioni o sopravalutazioni future non verranno mai viste di buon occhio. Il cliente si chiederà se c’è o c’è stato un tentativo di fregatura. Immagini pessime daranno subito una cattiva impressione della casa e recuperare è sempre complesso. Insomma, gli effetti ci saranno sempre, a meno che tu non possa permetterti di attendere il tempo necessario affinché l’immobile, così come era stato presentato, finisca nel dimenticatoio e si possa iniziare da zero con una nuova vendita professionale come si deve.

Ma allora, sono più i vantaggi o gli svantaggi?

L’unica discriminante è il contratto di esclusiva. È il dettaglio principale capace di spostare sensibilmente l’ago della bilancia verso il vantaggio di vendere casa con un’agenzia immobiliare.